domenica 6 aprile 2008

Il Senso del Vaso

Tutti i bonsaisti, tradizionali o meno, pongono giustamente una grandissima attenzione sulla scelta dei vasi che andranno ad ospitare le loro piante.
Il vaso è per un bonsai non solo un complemento estetico, ne sottolinea il carattere e può spingere l'osservatore a vedere il bonsai con un occhio diverso, creando profonde suggestioni.
Ci sono molte vie per scegliere un vaso, si possono seguire le indicazioni tradizionali per forma e colore, si può sperimentare con forme e tecniche nuove o addirittura annullarne la presenza per suggerire un maggiore senso di naturalità.
Questo del vaso è un argomento che và curato e approfondito al pari di ogni altro inerente al bonsai, per avere uno strumento culturale che ci aiuti nell'esprimere a pieno la bellezza delle nostre piante.

Per chi desiderasse approfondire l'argomento con uno splendido libro che propone i maggiori produttori di vasi per bonsai europei suggerisco "Bonsai Potters" di Daan Giphart e Levon Arzooyan (Potete acquistarlo su internet anche da Bonsai-Plaza).

Nessun commento: