mercoledì 26 marzo 2008

La forma potenziale

Ogni cosa nell'universo è relazionata ad altre, ed è questo stesso rapporto a definire le parti. In natura un albero si relaziona a mote cose, il sole e l'acqua che ne sostengono la vita e verso cui l'albero tende, la terra in cui getta le radici e infine il vento che soffia tra le sue fronde.
Questi singoli elementi plasmano lentamente la forma di un albero, cosicchè due alberi della stessa specie ma in condizioni diseguali possono differire d'aspetto in maniera incredibile.
Quando osservo un giovane albero mi chiedo fino a che punto e in che modo esso potrebbe relazionarsi con l'ambiente per realizzare la sua natura. Ci sono infinite possibilità ma sta all'osservatore/coltivatore trovare la forma da rendere manifesta tra quelle possibili, ed è in quel momento che al sole, l'acqua, la terra e il vento si aggiunge un ulteriore elemento, la cultura.
Quest'ultimo elemento non deve però dimenticare il suo ruolo, la mano dell'uomo deve guidare le mediazioni tra l'abero e l'ambiente, sostenendo o simulando particolari condizioni senza mai perdere di vista l'obbiettivo di rendere manifesto un possibile equilibrio naturale.

Nessun commento: